Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe
Resumen
Il presente studio offre un contributo alla ricerca inerente alla qualificazione
professionale degli insegnanti, connessa ad un possibile sviluppo
di carriera. A tal fine viene analizzata, con connotazione valutativa, la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, componente rilevante dell’insegnamento, rilevabile anche tramite video-osservazione.
La specificità del presente lavoro è quella di trattare la rilevazione del comportamento non verbale degli insegnanti come oggetto a sé stante, collocandolo all’interno del dibattito sulla valutazione e autovalutazione degli
insegnanti, la cui pratica professionale può essere migliorata attraverso l’individuazione di criteri valutativi chiari e condivisibili.
L’articolo approfondisce la letteratura teorica e di ricerca sul comportamento
non verbale dell’insegnante in classe e ne propone un modello di definizione e categorizzazione, necessario ai fini di una sua rilevazione mediante
video-osservazione.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Federica Caccioppola
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.