Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe
Résumé
Il presente studio offre un contributo alla ricerca inerente alla qualificazione
professionale degli insegnanti, connessa ad un possibile sviluppo
di carriera. A tal fine viene analizzata, con connotazione valutativa, la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, componente rilevante dell’insegnamento, rilevabile anche tramite video-osservazione.
La specificità del presente lavoro è quella di trattare la rilevazione del comportamento non verbale degli insegnanti come oggetto a sé stante, collocandolo all’interno del dibattito sulla valutazione e autovalutazione degli
insegnanti, la cui pratica professionale può essere migliorata attraverso l’individuazione di criteri valutativi chiari e condivisibili.
L’articolo approfondisce la letteratura teorica e di ricerca sul comportamento
non verbale dell’insegnante in classe e ne propone un modello di definizione e categorizzazione, necessario ai fini di una sua rilevazione mediante
video-osservazione.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Federica Caccioppola 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.