Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti
Resumo
Il presente articolo si propone di esplorare gli studi e le ricerche che hanno
preso in esame la formazione degli insegnanti come cardine di sviluppo
degli apprendimenti degli studenti. All’interno del percorso si prova a delineare
un profilo della qualità del docente e dell’efficacia dell’insegnamento
che prende a supporto gli studi sviluppatisi nell’ambito dell’evidence
based education. Ne fuoriesce una qualità dell’insegnamento che risulta incentrata sull’efficacia di pratiche e prassi didattiche attuate all’interno delle
classi e su progettazioni che tengano in considerazione e assumano come
riferimenti teorici i risultati e le evidenze riportate dalla ricerca scientifica.
Punto di svolta in tal ottica si pone la formazione dei docenti e il coinvolgimento
diretto degli insegnanti in percorsi formativi che ipotizzino una nuova
forma di collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni: la progettazione
di percorsi collaborativi di co-costruzione che possano coniugare sinergicamente
gli oggetti della comunità di ricerca e i bisogni della comunità della
pratica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Giusi Castellana
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.