Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti

Autores

  • Giusi Castellana

Resumo

Il presente articolo si propone di esplorare gli studi e le ricerche che hanno
preso in esame la formazione degli insegnanti come cardine di sviluppo
degli apprendimenti degli studenti. All’interno del percorso si prova a delineare
un profilo della qualità del docente e dell’efficacia dell’insegnamento
che prende a supporto gli studi sviluppatisi nell’ambito dell’evidence
based education. Ne fuoriesce una qualità dell’insegnamento che risulta incentrata sull’efficacia di pratiche e prassi didattiche attuate all’interno delle
classi e su progettazioni che tengano in considerazione e assumano come
riferimenti teorici i risultati e le evidenze riportate dalla ricerca scientifica.
Punto di svolta in tal ottica si pone la formazione dei docenti e il coinvolgimento
diretto degli insegnanti in percorsi formativi che ipotizzino una nuova
forma di collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni: la progettazione
di percorsi collaborativi di co-costruzione che possano coniugare sinergicamente
gli oggetti della comunità di ricerca e i bisogni della comunità della
pratica.

Publicado

2017-12-31

Como Citar

Castellana, G. (2017). Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti. Formazione & Insegnamento, 15(3), 29–44. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2622