Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti
Abstract
Il presente articolo si propone di esplorare gli studi e le ricerche che hanno
preso in esame la formazione degli insegnanti come cardine di sviluppo
degli apprendimenti degli studenti. All’interno del percorso si prova a delineare
un profilo della qualità del docente e dell’efficacia dell’insegnamento
che prende a supporto gli studi sviluppatisi nell’ambito dell’evidence
based education. Ne fuoriesce una qualità dell’insegnamento che risulta incentrata sull’efficacia di pratiche e prassi didattiche attuate all’interno delle
classi e su progettazioni che tengano in considerazione e assumano come
riferimenti teorici i risultati e le evidenze riportate dalla ricerca scientifica.
Punto di svolta in tal ottica si pone la formazione dei docenti e il coinvolgimento
diretto degli insegnanti in percorsi formativi che ipotizzino una nuova
forma di collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni: la progettazione
di percorsi collaborativi di co-costruzione che possano coniugare sinergicamente
gli oggetti della comunità di ricerca e i bisogni della comunità della
pratica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Giusi Castellana
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.