Il nuovo sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) tra luci ed ombre

Autores

  • Luca Dordit

Resumo

Lo studio intende fare il punto sulle luci ed ombre del nuovo sistema degli
Istituti Tecnici Superiori (ITS), che ha accompagnato l’introduzione anche
nel nostro Paese dell’istruzione e formazione tecnica di terzo livello, presente
in altri contesti europei da molti decenni. A tale scopo l’analisi prende
le mosse dal quadro normativo aggiornato di settore e dai principali dati
quantitativi di scenario. Successivamente, sulla base dei risultati cui ha dato
luogo una recente indagine promossa da Associazione TreEllle e Fondazione
Rocca, l’analisi si concentra sulle principali criticità che a detta di
un panel di testimoni privilegiati, stanno caratterizzando i processi di
evoluzione degli ITS, sia a livello nazionale che presso i differenti sistemi regionali.
Gli elementi conoscitivi che emergono dallo studio si auspica possano
risultare utili in vista di un ulteriore sviluppo delle policy di settore.

Publicado

2017-03-31

Como Citar

Dordit, L. (2017). Il nuovo sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) tra luci ed ombre. Formazione & Insegnamento, 15(1), 205–220. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2175