Il nuovo sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) tra luci ed ombre
Abstract
Lo studio intende fare il punto sulle luci ed ombre del nuovo sistema degli
Istituti Tecnici Superiori (ITS), che ha accompagnato l’introduzione anche
nel nostro Paese dell’istruzione e formazione tecnica di terzo livello, presente
in altri contesti europei da molti decenni. A tale scopo l’analisi prende
le mosse dal quadro normativo aggiornato di settore e dai principali dati
quantitativi di scenario. Successivamente, sulla base dei risultati cui ha dato
luogo una recente indagine promossa da Associazione TreEllle e Fondazione
Rocca, l’analisi si concentra sulle principali criticità che a detta di
un panel di testimoni privilegiati, stanno caratterizzando i processi di
evoluzione degli ITS, sia a livello nazionale che presso i differenti sistemi regionali.
Gli elementi conoscitivi che emergono dallo studio si auspica possano
risultare utili in vista di un ulteriore sviluppo delle policy di settore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Luca Dordit
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.