Didattica digitale e relazione educativa virtuale. Una indagine empirica sull’efficacia dei sistemi audio-video nella didattica on-line per la scuola secondaria di secondo grado e l’università
Resumo
Questo contributo prende in esame il ruolo delle componenti cognitive, affettive e relazionali nella didattica on-line volte a facilitare gli apprendimenti e qualificare la relazione educativa che si può instaurare a livello virtuale.
Componenti quali il coinvolgimento emotive positivo possono risultare opportunamente incrementabili attraverso le tecnologie dell’istruzione (ICT), le quali permettono di espandere le dotazioni personali del docente, provvedendo ad assicurare maggior vissuto di contatto interpersonale, aspetto che più ha bisogno di essere rinforzato e promosso nella formazione on-line.
Nell’ambito di un’indagine empirica condotta per verificare l’efficacia dei sistemi audio-video nella didattica on-line, è stato realizzato un filmato montando varie sequenze tratte da lavori cinematografici pertinenti, classici o recenti, per complessivi 30 minuti. E’ stato valutato l’apprendimento attraverso il conteggio dei concetti appresi e ricordati dopo la visione del filmato didattico da parte di 160 Allievi di Corsi universitari e di discipline pedagogiche e psicologiche.
In linea con l’ipotesi di lavoro, i risultati confermano l’esistenza d’una correlazione positiva tra apprendimento e coinvolgimento emotivo positivo. L’apprendimento risulta sensibilmente favorito dalla capacità di
leggere le emozioni proprie e altrui, di essere emotivamente coinvolti nella percezione interpersonale virtuale e di mantenere un buon auto-controllo emotivo.
Questi risultati possono essere tenuti presenti per l’allestimento di laboratori didattici esperienziali volti a favorire - attraverso lo sviluppo del coinvolgimento emotivo positivo e della sensibilità espressiva - migliori livelli di apprendimento nella fruizione dei materiali e dei contenuti disciplinari offerti nei curricola della
scuola secondaria superiore e dei corsi universitari.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Valeria Biasi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.