La competenza progettuale dell’insegnante. Esplicitazione della componente abduttiva
Resumo
L’articolo intende offrire un contributo alla descrizione della competenza
progettuale dell’insegnante attraverso l’approfondimento della sua componente
abduttiva. Dopo una breve presentazione della competenza progettuale dal punto di
vista descrittivo, sulla scorta della letteratura, il lavoro focalizza l’‘attenzione
sui processi sottesi, in riferimento al modello ‘Finalità-Variabili-Percorso’ (FV-
P). Partendo dall’originaria definizione di Ch.S. Peirce e col supporto di esemplificazioni di ambito didattico, viene analizzata nella sua dinamica interna
un’inferenza abduttiva, propria della fase avviativa della progettazione.
Sulla base delle argomentazioni avanzate, l’articolo conclude sottolineando
la necessità di elaborare strumenti concettuali esplicativi delle competenze
‘complesse’, come quella progettuale.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.