La competenza progettuale dell’insegnante. Esplicitazione della componente abduttiva

Autori

  • Laura Sara Agrati

Abstract

L’articolo intende offrire un contributo alla descrizione della competenza
progettuale dell’insegnante attraverso l’approfondimento della sua componente
abduttiva. Dopo una breve presentazione della competenza progettuale dal punto di
vista descrittivo, sulla scorta della letteratura, il lavoro focalizza l’‘attenzione
sui processi sottesi, in riferimento al modello ‘Finalità-Variabili-Percorso’ (FV-
P). Partendo dall’originaria definizione di Ch.S. Peirce e col supporto di esemplificazioni di ambito didattico, viene analizzata nella sua dinamica interna
un’inferenza abduttiva, propria della fase avviativa della progettazione.
Sulla base delle argomentazioni avanzate, l’articolo conclude sottolineando
la necessità di elaborare strumenti concettuali esplicativi delle competenze
‘complesse’, come quella progettuale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-16

Come citare

Agrati, L. S. (2017). La competenza progettuale dell’insegnante. Esplicitazione della componente abduttiva. Formazione & Insegnamento, 14(3), 155–164. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2049