Ripensare la formazione docente: tra competenze tradizionali e innovative

Autores

  • Chiara Urbani

Resumo

Nel solco del dibattito politico e pedagogico europeo, la prospettiva della
creazione in Italia di un “sistema integrato di educazione ed istruzione per
la fascia 0-6” (L 107/ 2015) impone come non più rimandabile la questione
del riconoscimento della professionalità prescolastica e della sua qualificazione.
L’urgenza di una definizione univoca dei profili di competenze
professionali ha condotto alla formulazione di un progetto di ricerca teso
ad esplicitare un nuovo modello di sviluppo professionale, secondo il paradigma
del capability approach. La mancanza attuale di un modello di competenza
univoco richiede un’attenzione preliminare a tale riferimento di
descrizione della professionalità, per poter innestare lo sviluppo di approcci
di espansione della stessa. La definizione di percorsi coerenti e sistematici
di formazione iniziale di tipo formale permetterà infine di disegnare
nuove traiettorie di sviluppo professionale continuo, capace di includere i
contesti d’apprendimento allargati di tipo non formale ed informale.

Publicado

2016-11-12

Como Citar

Urbani, C. (2016). Ripensare la formazione docente: tra competenze tradizionali e innovative. Formazione & Insegnamento, 14(2), 292–306. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1849