Nuovi media, vecchie prassi. Tecnologie digitali e Media Literacy
Resumo
Il presente contributo intende esaminare alcune delle problematiche maggiormente
ricorrenti nel rapporto tra tecnologia e educazione. Le sfide imposte
dalla società della conoscenza generano bisogni formativi inediti che
i tradizionali sistemi educativi non riescono a fronteggiare. Al di fuori di
questi, invece, le tecnologie digitali vengono concepite e si diffondono,
generando nuove forme di “intelligenze collettive” (Levy, 2002) e “culture
convergenti” (Jenkins, 2007) che diventano sempre più “partecipative”
(Jenkins 2010).
Si cercherà prima di tutto di mostrare come, nel rapporto tecnologie-educazione,
esista ancora il rischio dell’anamnesi storica, quindi verrà discusso
il paradigma generazionale, divenuto quasi uno slogan, dei nativi/immigrati
digitali e, infine, verrà trattata la questione dell’accesso alle tecnologie
definito all’interno dell’ecologia dei nuovi media.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Sebastiano Finocchiaro
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.