Nuovi media, vecchie prassi. Tecnologie digitali e Media Literacy
Abstract
Il presente contributo intende esaminare alcune delle problematiche maggiormente
ricorrenti nel rapporto tra tecnologia e educazione. Le sfide imposte
dalla società della conoscenza generano bisogni formativi inediti che
i tradizionali sistemi educativi non riescono a fronteggiare. Al di fuori di
questi, invece, le tecnologie digitali vengono concepite e si diffondono,
generando nuove forme di “intelligenze collettive” (Levy, 2002) e “culture
convergenti” (Jenkins, 2007) che diventano sempre più “partecipative”
(Jenkins 2010).
Si cercherà prima di tutto di mostrare come, nel rapporto tecnologie-educazione,
esista ancora il rischio dell’anamnesi storica, quindi verrà discusso
il paradigma generazionale, divenuto quasi uno slogan, dei nativi/immigrati
digitali e, infine, verrà trattata la questione dell’accesso alle tecnologie
definito all’interno dell’ecologia dei nuovi media.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Sebastiano Finocchiaro
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.