Nuovi media, vecchie prassi. Tecnologie digitali e Media Literacy
Resumen
Il presente contributo intende esaminare alcune delle problematiche maggiormente
ricorrenti nel rapporto tra tecnologia e educazione. Le sfide imposte
dalla società della conoscenza generano bisogni formativi inediti che
i tradizionali sistemi educativi non riescono a fronteggiare. Al di fuori di
questi, invece, le tecnologie digitali vengono concepite e si diffondono,
generando nuove forme di “intelligenze collettive” (Levy, 2002) e “culture
convergenti” (Jenkins, 2007) che diventano sempre più “partecipative”
(Jenkins 2010).
Si cercherà prima di tutto di mostrare come, nel rapporto tecnologie-educazione,
esista ancora il rischio dell’anamnesi storica, quindi verrà discusso
il paradigma generazionale, divenuto quasi uno slogan, dei nativi/immigrati
digitali e, infine, verrà trattata la questione dell’accesso alle tecnologie
definito all’interno dell’ecologia dei nuovi media.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Sebastiano Finocchiaro
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.