Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno
Resumo
La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo
processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla
nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo
gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso
corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento evidenziano
come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei confronti
dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’orientare
la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso
che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai
principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per
ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare
la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la
videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni
corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli
specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento
riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno
della propria didattica quotidiana.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Fabio Dovigo
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.