Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno

Autores

  • Fabio Dovigo

Resumo

La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo
processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla
nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo
gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso
corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento evidenziano
come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei confronti
dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’orientare
la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso
che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai
principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per
ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare
la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la
videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni
corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli
specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento
riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno
della propria didattica quotidiana.

Publicado

2015-08-31

Como Citar

Dovigo, F. (2015). Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno. Formazione & Insegnamento, 13(2), 275–290. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1738