Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno
Resumen
La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo
processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla
nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo
gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso
corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento evidenziano
come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei confronti
dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’orientare
la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso
che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai
principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per
ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare
la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la
videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni
corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli
specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento
riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno
della propria didattica quotidiana.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Fabio Dovigo
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.