Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno
Résumé
La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo
processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla
nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo
gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso
corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento evidenziano
come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei confronti
dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’orientare
la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso
che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai
principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per
ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare
la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la
videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni
corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli
specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento
riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno
della propria didattica quotidiana.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Fabio Dovigo 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.