Il rinnovamento pedagogico in Spagna: Lorenzo Luzuriaga difensore della “Scuola nuova”

Autores

  • Teresa González Pérez

Resumo

Il movimento di rinnovamento pedagogico che si diffuse in diversi Paesi europei a partire dalla fine del XIX secolo si fece sentire in Spagna per mezzo dei difensori della Escuela Nueva (Nuova Scuola). Uno dei suoi grandi divulgatori fu Lorenzo Luzuriaga, una delle figure preminenti della pedagogia spagnola del primo terzo del XX secolo. Membro del movimento internazionale della “Scuola
Nuova”, si impegnò nella trasformazione del sistema educativo. Sostenitore della scuola unica, attiva, pubblica e laica, fu portatore di importanti cambiamenti pedagogici ed educativi. Luzuriaga, introducendo un concetto di educazione aperto a tutti i settori sociali, si allontanò dal suo tempo, anticipando schemi pedagogici del tutto nuovi. La Guerra Civile, la repressone e l’esilio impedirono
però di porre in pratica i suoi consigli. Nonostante la lontananza e la perdita di identità, continuò sempre a scrivere e ad esercitare l’insegnamento in università iberoamericane, dove poté applicare le sue innovazioni didattiche.

Publicado

2015-01-12

Como Citar

González Pérez, T. (2015). Il rinnovamento pedagogico in Spagna: Lorenzo Luzuriaga difensore della “Scuola nuova”. Formazione & Insegnamento, 9(1), 55–66. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1141