Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti

Autores

  • Demetrio Ria

Resumo

Gli studi sulle credenze epistemologiche hanno fornito ampie prove che il costrutto costituisce una variabile importante nei processi di apprendimento.
Molti ricercatori hanno approfondito lo studio di questo costrutto
mostrando che credenze epistemologiche adeguate possono essere un essenziale obiettivo di apprendimento per sviluppare una comprensione elaborata delle scoperte scientifiche. Vale a dire un fondamentale obiettivo per essere cittadini attivi della società complessa e tecnologica. In queste pagine si cercherà di discutere le questioni nodali della ricerca e in particolare come le credenze entrano in relazione con il costrutto di “flessibilità
cognitiva”.

Publicado

2014-09-30

Como Citar

Ria, D. (2014). Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti. Formazione & Insegnamento, 12(3), 109–118. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1122