Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti
Abstract
Gli studi sulle credenze epistemologiche hanno fornito ampie prove che il costrutto costituisce una variabile importante nei processi di apprendimento.Molti ricercatori hanno approfondito lo studio di questo costrutto
mostrando che credenze epistemologiche adeguate possono essere un essenziale obiettivo di apprendimento per sviluppare una comprensione elaborata delle scoperte scientifiche. Vale a dire un fondamentale obiettivo per essere cittadini attivi della società complessa e tecnologica. In queste pagine si cercherà di discutere le questioni nodali della ricerca e in particolare come le credenze entrano in relazione con il costrutto di “flessibilità
cognitiva”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Demetrio Ria
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.