Formare docenti per coltivare talenti: alcune piste di riflessione a partire dal principio di educabilità
Parole chiave:
Principio di educabilità, Riflessività, Approccio trasformativo, Capabilities, Ambienti di apprendimentoAbstract
In un contesto segnato da transizioni permanenti, la formazione degli e delle insegnanti assume un ruolo strategico nella promozione di pratiche educative capaci di coltivare talenti in chiave dinamica e non deterministica. Il presente contributo esplora il potenziale del capability approach come cornice teorica e metodologica per rileggere la professionalità docente in termini di capacitazione ed emancipazione. A partire dal principio di educabilità, si delineano percorsi formativi che valorizzino la riflessività critica, l’agency trasformativa e la costruzione di ambienti di apprendimento sostenibili e inclusivi. L’articolo propone una nuova concettualizzazione del talento come espressione di capacità in evoluzione: in questo senso, si evidenzia l’opportunità dell’approccio trasformativo alla formazione permanente, orientato allo sviluppo di competenze professionali in grado di rispondere alle sfide educative contemporanee.
Riferimenti bibliografici
Alessandrini, G. (2014). La "pedagogia" di Martha Nussbaum: Approccio alle capacità e sfide educative. Milano: FrancoAngeli.
Bertolini, P. (1988). L’esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata. Firenze: La Nuova Italia.
Bracci, F. (2017). L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative. Unicopli.
Contini, M. (2009). Etica della professionalità educante: Competenze, saperi e passioni. Ricerche di Pedagogia e Didattica / Filosofia dell’educazione, 4(2), 1–17.
Costa, M. (2018). Il talento capacitante in Industry 4.0. Formazione & Insegnamento, 16(2), 59–72. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2928
Fabbri, L. & Romano, A. (2017). Metodi per l'apprendimento trasformativo: Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
Grange, T. (2021). Per un approccio pedagogico al cambiamento positivo: Innovazione, ricerca e trasformazione dei rapporti sociali. La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 45–54). Lecce: Pensa MultiMedia.
Grange, T. (2018). Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: Un’alleanza necessaria, una missione pedagogica. Pedagogia Oggi, 16(1), 19–31. https://doi.org/10.7346/PO-012018-02
Grange, T. (2016). Nidi e infanzia: Ricerca pedagogica, educabilità e qualità. In L. Dozza & S. Ulivieri (Eds.). L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita (pp. 88–100). Milano: FrancoAngeli.
Grange, T. (2015). Pedagogia sperimentale e professionalità educative. In S. Ulivieri, L. Cantatore, & C. Ugolini (Eds.). La mia pedagogia. Atti della prima Summer School SIPED (pp. 371–380). Pisa: ETS.
Malavasi, P. (2020). Insegnare l'umano. Milano: Vita e Pensiero.
Margiotta, U. (2019). La costruzione sociale dell’insegnante. Capability Approach e contesto professionale. In G. Alessandrini (Ed.). Sostenibilità e Capability Approach (pp. 45–55). Milano: FrancoAngeli.
Margiotta, U. (2018). La formazione dei talenti. Roma: FrancoAngeli.
Margiotta, U. (2015). Teoria {{Della Formazione}}: {{Ricostruire La Pedagogia}}. Roma: Carocci.
Meirieu, P. (1995). La pédagogie entre le dire et le faire. ESF.
Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning.
Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning.
Milani, L., Boeris, C., & Guarcello, E. (2021). Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili. Progedit.
Morselli, D. & Ellerani, P. (2021). Lo studio dell’agency secondo il Capability Approach nei paradigmi d’indagine qualitativa. Formazione & Insegnamento, 19(1, Tome I), 84–97. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_07
Musaio, M. (2010). Pedagogia della persona educabile. L’educazione tra interiorità e relazione. Vita e Pensiero.
Nussbaum, M. (2012). Creare capacità: liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: il Mulino.
Paparella, N. (2014). L’agire didattico. Giapeto.
Paparella, N. (Ed.). (2009). Il progetto educativo (Vol. I). Prospettive, contesti, significati. Roma: Armando.
Sen, A. (1997). La libertà individuale come impegno sociale. Laterza.
Tomarchio, M., Tessaro, F., Strongoli, R. C., Gentile Margiotta, M., Ellerani, P., & Dozza, L. (2025). Call for papers (June 30, 2025): Generativity and talents in times of transition. Formazione & Insegnamento, 23(S1), 8047. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/8047
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Eleonora Scapillato

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.