Circoli di Studio per lo sviluppo locale: modelli lifelong oriented e competenze dell’operatore in area transfrontaliera Italia-Slovenia

Autori

  • Nevenka Bogataj Pensa MultiMedia Editore
  • Giovanna Del Gobbo
  • Elena Slanisca

Abstract

Il contributo analizza il modello del circolo di studio, non solo come dispositivo formativo di educazione degli adulti, ma nel suo essere azione progettuale in grado di mettere insieme soggetti diversi per la costruzione di risposte formative coerenti con i bisogni rilevati. Il dispositivo del Circolo di Studio presenta infatti un modello organizzativo potenzialmente in grado di promuovere e sviluppare reti sociali per l’educazione locale.
Viene così delineata la possibilità che Circolo di Studio possa rappresentare un meccanismo locale per la costituzione di spazi istituzionali di educazione permanente: dalla rilevazione dei bisogni, alla programmazione e gestione del sistema formativo, fino alla sua valutazione. Da modello metodologico per l’Eda a prototipo di sistema formativo integrato territoriale. Il contributo si sofferma sul ruolo fondamentale del tutor con una riflessione sulle competenze. Si conclude con la presentazione di un progetto per la costruzione di un sistema transfrontaliero tra Italia e/Slovenia
per la realizzazione di circoli di studio come supporto allo sviluppo
delle competenze locali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27

Come citare

Bogataj, N., Del Gobbo, G., & Slanisca, E. (2014). Circoli di Studio per lo sviluppo locale: modelli lifelong oriented e competenze dell’operatore in area transfrontaliera Italia-Slovenia. Formazione & Insegnamento, 10(2), 255–268. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/807