Orientare l'agire educativo e didattico attraverso pratiche di cura per una sostenibilità individuale, sociale e ambientale
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_22Parole chiave:
Complessità, Cura, formazione, Ironia, DialogoAbstract
Dopo essere stata un fondamentale pedagogico, al centro di numerosi studi e ricerche, la categoria della cura oggi pare, invece, tornata ad essere quell’invisibile presenza, incapace – secondo l’attuale logica del profitto – di rispondere alle grandi sfide della società. Al contrario, proprio perché la cura in pedagogia è, innanzitutto, cura-della-formazione-umana dell’uomo, il contributo presenta una riflessione sull’attualità della pedagogia della cura, sia sul fronte teoretico che su quello pratico-riflessivo, in particolare rispetto all’agire educativo e didattico. Poiché l’esercizio della cura è connaturato alla pratica sociale, tra le esperienze di cura che sono fondamento della civiltà, vi è il dialogo. Questo si configura come la pratica per eccellenza di cura del sé, dell’altro e del pianeta, contribuendo alla formazione di quell’uomo planetario, capace di stare nello spazio dell’incontro, dove la comunicazione – nella sua forma dialogica, aperta e ironica – ridefinisce la forma mentis del soggetto verso un agire intenzionale, fondamentale alla costruzione di una società più democratica, critica e sostenibile.
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