Orientare l'agire educativo e didattico attraverso pratiche di cura per una sostenibilità individuale, sociale e ambientale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_22

Parole chiave:

Complessità, Cura, formazione, Ironia, Dialogo

Abstract

Dopo essere stata un fondamentale pedagogico, al centro di numerosi studi e ricerche, la categoria della cura oggi pare, invece, tornata ad essere quell’invisibile presenza, incapace – secondo l’attuale logica del profitto – di rispondere alle grandi sfide della società. Al contrario, proprio perché la cura in pedagogia è, innanzitutto, cura-della-formazione-umana dell’uomo, il contributo presenta una riflessione sull’attualità della pedagogia della cura, sia sul fronte teoretico che su quello pratico-riflessivo, in particolare rispetto all’agire educativo e didattico. Poiché l’esercizio della cura è connaturato alla pratica sociale, tra le esperienze di cura che sono fondamento della civiltà, vi è il dialogo. Questo si configura come la pratica per eccellenza di cura del sé, dell’altro e del pianeta, contribuendo alla formazione di quell’uomo planetario, capace di stare nello spazio dell’incontro, dove la comunicazione – nella sua forma dialogica, aperta e ironica – ridefinisce la forma mentis del soggetto verso un agire intenzionale, fondamentale alla costruzione di una società più democratica, critica e sostenibile.

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Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Carletti, C. (2024). Orientare l’agire educativo e didattico attraverso pratiche di cura per una sostenibilità individuale, sociale e ambientale. Formazione & Insegnamento, 22(2), 205–213. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_22