Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica
Abstract
L’economia “richiede” alla società un comportamento attivo e flessibile, indirizzato all’internalizzazione del cambiamento. Così facendo, il cambiamento diviene la caratteristica strutturale di un “meccanismo di equilibrio” dei mercati del lavoro, funzionale ai mutevoli bisogni del sistema di produzione.È necessario rovesciare il classico approccio economico al fine di
assicurare pari opportunità. Per questa ragione, un ruolo centrale è attribuito all’individuo in quanto avente come contropartita la presa in carico di una forte responsabilità nella ricerca di risorse utili a realizzare il proprio progetto di vita. Il nuovo compito delle istituzioni educative è dunque quello di creare un ambiente che faciliti l’acquisizione e lo sviluppo di capacità da parte delle nuove generazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Demetrio Ria
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.