Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica

Autori

  • Demetrio Ria

Abstract

L’economia “richiede” alla società un comportamento attivo e flessibile, indirizzato all’internalizzazione del cambiamento. Così facendo, il cambiamento diviene la caratteristica strutturale di un “meccanismo di equilibrio” dei mercati del lavoro, funzionale ai mutevoli bisogni del sistema di produzione.
È necessario rovesciare il classico approccio economico al fine di
assicurare pari opportunità. Per questa ragione, un ruolo centrale è attribuito all’individuo in quanto avente come contropartita la presa in carico di una forte responsabilità nella ricerca di risorse utili a realizzare il proprio progetto di vita. Il nuovo compito delle istituzioni educative è dunque quello di creare un ambiente che faciliti l’acquisizione e lo sviluppo di capacità da parte delle nuove generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Ria, D. (2013). Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica. Formazione & Insegnamento, 11(1), 145–152. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/658