Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica
Résumé
L’economia “richiede” alla società un comportamento attivo e flessibile, indirizzato all’internalizzazione del cambiamento. Così facendo, il cambiamento diviene la caratteristica strutturale di un “meccanismo di equilibrio” dei mercati del lavoro, funzionale ai mutevoli bisogni del sistema di produzione.È necessario rovesciare il classico approccio economico al fine di
assicurare pari opportunità. Per questa ragione, un ruolo centrale è attribuito all’individuo in quanto avente come contropartita la presa in carico di una forte responsabilità nella ricerca di risorse utili a realizzare il proprio progetto di vita. Il nuovo compito delle istituzioni educative è dunque quello di creare un ambiente che faciliti l’acquisizione e lo sviluppo di capacità da parte delle nuove generazioni.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Demetrio Ria 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.