Sviluppo e libertà: un confronto tra E. Morin e A. Sen

Autori

  • Emanuela Fiorentino Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il processo di globalizzazione muove spinto da quattro motori incontrollabili: la scienza, la tecnica, l’economia e il profitto. Le rapide trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali aprono nuovi scenari rispetto ad un’idea di sviluppo inteso come la via di salvezza per l’umanità. Gli studiosi E. Morin ed A. Sen, nei rispettivi campi di studio e di ricerca, riflettono intorno
a tali fenomeni planetari. Essi propongono una nuova idea di sviluppo che può essere inteso come processo di espansione della persona. I concetti chiave delineati dagli autori sono rispettivamente quelli di sviluppo/inviluppo e di sviluppo/libertà/capability.
L’ambiente idoneo a favorire uno sviluppo come processo di espansione della persona, viene rappresentato dalla scuola. Essa si propone come l’ambiente educativo in grado di favorire un inviluppo, come ritorno ad una qualità poetica della vita e rappresenta il luogo in grado di promuovere il processo di capability, come opportunità per l’uomo di divenire cittadino
attivo e consapevole.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Fiorentino, E. (2013). Sviluppo e libertà: un confronto tra E. Morin e A. Sen. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 241–248. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/641