Sviluppo e libertà: un confronto tra E. Morin e A. Sen
Résumé
Il processo di globalizzazione muove spinto da quattro motori incontrollabili: la scienza, la tecnica, l’economia e il profitto. Le rapide trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali aprono nuovi scenari rispetto ad un’idea di sviluppo inteso come la via di salvezza per l’umanità. Gli studiosi E. Morin ed A. Sen, nei rispettivi campi di studio e di ricerca, riflettono intornoa tali fenomeni planetari. Essi propongono una nuova idea di sviluppo che può essere inteso come processo di espansione della persona. I concetti chiave delineati dagli autori sono rispettivamente quelli di sviluppo/inviluppo e di sviluppo/libertà/capability.
L’ambiente idoneo a favorire uno sviluppo come processo di espansione della persona, viene rappresentato dalla scuola. Essa si propone come l’ambiente educativo in grado di favorire un inviluppo, come ritorno ad una qualità poetica della vita e rappresenta il luogo in grado di promuovere il processo di capability, come opportunità per l’uomo di divenire cittadino
attivo e consapevole.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Emanuela Fiorentino 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.