Educare al Software Libero, con il Software Libero: Per un’educazione democratica ed emancipatrice

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_10

Parole chiave:

Software libero, Sovranità digitale, Piattaformizzazione dell’educazione, Pedagogia hacker, Educazione emancipatrice

Abstract

Questo articolo ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni educative di una questione di importanza centrale nell’ambito delle tecnologie digitali: quella relativa al tipo di controllo che i creatori di un programma informatico esercitano su di esso, la quale si esprime nella distinzione tra software libero e software proprietario. Nella prima parte dell’articolo verrà ripercorsa la storia della nascita del software proprietario e di quello libero, evidenziando anche la distinzione, interna al mondo del software libero, tra Free Software e Open Source. A partire da questa retrospettiva storica, nella seconda parte verrà presa in considerazione la dimensione più prettamente educativa della questione, mostrando come l’approccio del software libero (soprattutto nella declinazione del Free Software, piuttosto che dell’Open Source) appaia maggiormente in linea con l’orizzonte di un’educazione emancipatrice, mentre quello del software proprietario rischi invece di accentuare la tendenza verso un’evoluzione in senso neoliberista delle istituzioni educative. A partire da tale analisi, verranno proposte due direzioni, complementari, di promozione del software libero in ambito educativo. La prima consiste nell’utilizzo di software libero da parte delle istituzioni educative pubbliche, per contrastare l’attuale tendenza ad appaltare a multinazionali private la gestione dei dati e delle infrastrutture digitali. La seconda consiste nel favorire un approccio allo studio e alla creazione dei programmi informatici animata dalla filosofia di collaborazione e condivisione che sta alla base del software libero e della pedagogia hacker.

Riferimenti bibliografici

Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale: Proposte per una scuola democratica. Roma: Carocci.

Barley, S., & O’Mahony, S. (2002). The emergence of a new commercial actor: Community managed software projects. Stanford: Stanford University Press.

Bratton, B. H. (2015). The stack: on software and sovereignty. Cambridge, Massachusetts: MIT Press.

Burrell, J., & Fourcade, M. (2021). The Society of Algorithms. Annual Review of Sociology, 47, 213–37. https://doi.org/10.1146/annurev-soc-090820-020800

Cappello, G. (2010). Analisi critica vs. produzione creativa: le nuove sfide della media education nell’era digitale. Form@re, 70(10), 37–44. https://doi.org/10.13128/formare-12535

Formenti, C. (2011). Felici e sfruttati: capitalismo digitale ed eclissi del lavoro. Milano: EGEA.

Free Software Foundation. (2022a). What is Free Software?. gnu.org. Retrieved January 15, 2023, from https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

Free Software Foundation. (2022b). What is Copyleft?. gnu.org. Retrieved January 15, 2023, from https://www.gnu.org/licenses/copyleft.en.html

Freire, P. (2002). Pedagogia degli oppressi. Torino: EGA.

Hillman, T., Bergviken Rensfeldt, A., & Ivarsson, J. (2020). Brave new platforms: a possible platform future for highly decentralised schooling. Learning, Media and Technology, 45(1), 7–16. https://doi.org/10.1080/17439884.2020.1683748

Ippolita. (2005) Open non è free: comunità digitali tra etica hacker e mercato globale. Milano: Elèuthera.

Ippolita. (2017). Tecnologie del dominio: lessico minimo di autodifesa digitale. Milano: Meltemi.

Jardin, X. (2005). Bill Gates: Free Culture advocates = Commies. Boing Boing. Retrieved January 15, 2023, from https://boingboing.net/2005/01/05/bill-gates-free-cult.html

Latour, B. (2018). Non siamo mai stati moderni. Milano: Elèuthera.

Lazare, M. (2021). A peek at what’s next for Google Classroom. Blog.google. Retrieved January 15, 2023, from https://blog.google/outreach-initiatives/education/classroom-roadmap/

Margiotta, U. (2019). Responsabilità pedagogica e ricerca educativa: intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale. Formazione e insegnamento, 1, 13-18. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_01

Meo, A. R. (2022). Scuola e università: perché preferire il software libero. Gli Asini, 99. Retrieved January 15, 2023, from https://gliasinirivista.org/scuola-e-universita-perche-preferire-il-software-libero/

Panciroli, C., Rivoltella P. C., Gabbrielli M., & Zawacki Richterd O. (2020). Intelligenza artificiale e educazione: nuove prospettive di ricerca. Form@re, 20(3), 1–12. http://dx.doi.org/10.13128/form-10210

Poell, T., & van Dijck, J. (2018). Social Media Platforms and Education. In J. Burgess, A. E. Marwick, & T. Poell (Eds.), The SAGE handbook of social media (pp. 546–561). Sage.

Raymond, E. S. (1998). Goodbye, “free software”; hello, “open source”. CatB. Retrieved January 15, 2023, from http://www.catb.org/~esr/open-source.html

Raymond, E. S. (1999). The cathedral & the bazaar: musings on Linux and open source by an accidental revolutionary. Cambridge, MA: O’Reilly Media.

Rossi, B., Russo, B., & Succi, G. (2009). Migrazione a Software Open Source: Caso di Studio della Provincia Autonoma di Bolzano-Bozen. In L. Bertini, T. Federici, A. Montemaggio, & P. Spagnoletti (Eds.), Open Source nella Pubblica Amministrazione (pp. 65–70). Raleigh: Lulu Enterprises.

Seligmann, S. (2021). The Computer Software Copyright Act of 1980. The Chicago Council on Science and Technology. Retrieved March 11, 2023, from https://www.c2st.org/the-computer-software-copyright-act-of-1980/

Selwyn, N. (2011). Education and technology: key issues and debates. London & New York: Continuum.

Selwyn, N., Hillman, T., Eynon, R., Ferreira, G., Knox, J., Macgilchrist, F., & Sancho-Gil, J. M. (2020). What’s next for Ed-Tech? Critical hopes and concerns for the 2020s. Learning, Media and Technology, 45(1), 1–6. https://doi.org/10.1080/17439884.2020.1694945

Srnicek, N. (2017). Platform capitalism. Cambridge, UK: Polity.

Stallman, R. (2007). Why Open Source misses the point of Free Software. gnu.org. Retrieved January 15, 2023, from https://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-the-point.html

Williams, S. (2002). Free as in Freedom: Richard Stallman’s Crusade for Free Software. Sebastopol, CA: O’Reilly Media.

Zoja, S. (2022). Così il controllo sulla didattica rafforza lo strapotere delle multinazionali. Altreconomia, 246. Retrieved January 15, 2023, from https://altreconomia.it/la-scuola-italiana-al-mercato-dei-dati/

Zuboff, S. (2019). The age of surveillance capitalism: the fight for a human future at the new frontier of power. New York: PublicAffairs.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Corazza, P. (2023). Educare al Software Libero, con il Software Libero: Per un’educazione democratica ed emancipatrice. Formazione & Insegnamento, 21(1), 71–80. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_10