La comunicazione verbale dell’insegnante nell’uso del Reciprocal Teaching per la comprensione in lettura: Uno studio esplorativo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_09Parole chiave:
Comprensione in lettura, Insegnamento reciproco, Interazione verbale, Funzioni comunicative, Indicatori di osservazioneAbstract
Nelle classi di scuola primaria delle tre ultime annualità, molti alunni hanno difficoltà a comprendere quello che leggono male, come si ricava dalla letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali. Il Reciprocal Teaching (RT) è una pratica di apprendimento cooperativo implementata con successo per sostenere e facilitare la comprensione del testo scritto. Alla ricerca hanno partecipato 10 insegnanti di scuola primaria, 73 alunni di classe quinta primaria hanno svolto un’attività di lettura guidata con il RT. Le interazioni verbali in classe sono state osservate; successivamente sono stati analizzati i protocolli raccolti durante le osservazioni nei gruppi per verificare le funzioni comunicative attivate dall’insegnante, riguardo alle prestazioni di lettura degli alunni. L’analisi delle azioni degli insegnanti si è concentrata sull’uso delle strategie di lettura, sul modellamento e sul supporto del lavoro di gruppo. I miglioramenti ottenuti dagli alunni nella comprensione del testo sono stati verificati con due prove costruite ad hoc.
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