La comunicazione verbale dell’insegnante nell’uso del Reciprocal Teaching per la comprensione in lettura: Uno studio esplorativo

Autores/as

  • Francesca Anello Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli Studi di Palermo, Italy – francesca.anello@unipa.it https://orcid.org/0000-0002-6830-695X

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_09

Palabras clave:

Comprensione in lettura, Insegnamento reciproco, Interazione verbale, Funzioni comunicative, Indicatori di osservazione

Resumen

Nelle classi di scuola primaria delle tre ultime annualità, molti alunni hanno difficoltà a comprendere quello che leggono male, come si ricava dalla letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali. Il Reciprocal Teaching (RT) è una pratica di apprendimento cooperativo implementata con successo per sostenere e facilitare la comprensione del testo scritto. Alla ricerca hanno partecipato 10 insegnanti di scuola primaria, 73 alunni di classe quinta primaria hanno svolto un’attività di lettura guidata con il RT. Le interazioni verbali in classe sono state osservate; successivamente sono stati analizzati i protocolli raccolti durante le osservazioni nei gruppi per verificare le funzioni comunicative attivate dall’insegnante, riguardo alle prestazioni di lettura degli alunni. L’analisi delle azioni degli insegnanti si è concentrata sull’uso delle strategie di lettura, sul modellamento e sul supporto del lavoro di gruppo. I miglioramenti ottenuti dagli alunni nella comprensione del testo sono stati verificati con due prove costruite ad hoc.

Citas

Bente, E. H. (2003). Listening comprehension and reading comprehension in poor decoders: Evidence for the importance of syntactic and semantic skills as well as phonological skills. Reading and Writing: An Interdisciplinary Journal, 16, 505–539. Retrieved December 30, 2022, from http://dx.doi.org/10.1023/A:1025521722900

Bertolini, C. (2018). Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell’ambito della didattica della comprensione del testo. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 21, 173–187. Retrieved December 30, 2022, from https://hdl.handle.net/11380/1204662

Bertolini, C., & Cardarello, R. (2012). Leggere insieme per comprendere un testo: descrivere e valutare i processi comunicativi. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 5, 13–23. Retrieved December 30, 2022, from https://hdl.handle.net/11380/737061

Bond, G. L., Tinker, M. A., & Wasson, B. W. (1979). Reading Difficulties: Their Diagnosis and Correction (4th ed.). London: Prentice Hall.

Broek, P., Kendeou, P., Lousberg, S., & Visser, G. (2011). Preparing for reading comprehension: Fostering text comprehension skills in preschool and early elementary school children. International Electronic Journal of Elementary Education, 4, 259-268. Retrieved December 30, 2022, from https://eric.ed.gov/?id=EJ1068603

Calvani, A., & Chiappetta Cajola, L. (Eds.) (2019). Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. Firenze: SApIE.

Calvani, A., Fornili, F., & Serafini, M. T. (2018). Comprendere e riassumere testi. Il metodo del Reciprocal Teaching nella scuola primaria. Trento: Erickson.

Cardarello, R., & Bertolini, C. (2020). Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. Roma: Carocci.

Collins, A., Brown, J. S., & Newman, S. E. (1995). L’apprendistato cognitivo, per insegnare a leggere, scrivere e a far di conto. In Pontecorvo, C., Ajello, A. M., & Zucchermaglio, C. (Eds.), I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana (pp. 181–231). Milano: LED.

Cornoldi, C., & Oakhill, J. (Eds.) (1996). Reading Comprehension Difficulties. Processes and Intervention. Mahwah, New Jersey: Erlbaum.

De Beni, R., & Pazzaglia, F. (1995). La comprensione del testo. Modelli teorici e programmi di intervento. Torino: UTET.

De Landsheere, G. (1979). Come si insegna. Analisi delle interazioni verbali in classe. Teramo: Giunti & Lisciani.

De Landsheere, G., & Delchambre, A. (1981). I comportamenti non verbali dell’insegnante. Teramo: Giunti & Lisciani.

De Mauro, T. (1994). Capire le parole. Roma-Bari: Laterza.

Erwanto, E., Sri Maryatmi, A., & Budiyanto, A. (2018). The Effects of Reciprocal Teaching Learning Strategy and Self efficacy on Learning Outcomes of Early Childhood (AUD) Mathematical Logic. Al-Jabar: Jurnal Pendidikan Matematika, 9(1), 41–50. http://dx.doi.org/10.24042/ajpm.v9il.2567

Franta, H., & Colasanti, A.R. (1991). L’arte dell’incoraggiamento. Roma: Carocci.

Islam, S (2020). Implementing Reciprocal Teaching Method in Improve the Students’ Reading Comprehension Ability. Eternal. English, Teaching, Learning & Research Journal, 6(1), 96–110. http://dx.doi.org/10.24252/Eternal.V61.2020.A9

Kelly, M., Moore, D.W., & Tuck, B.F. (1994). Reciprocal Teaching in a Regular Primary School Classroom. The Journal of Educational Research, 88(1), 53–61. http://dx.doi.org/10.1080/00220671.1994.9944834

Kendeou, P., Broek, P., Helder, A., & Karlsson, J. (2014). A cognitive view of reading comprehension: Implications for reading difficulties. Learning Disabilities Research & Practice, 29(1), 10–16. http://dx.doi.org/10.1111/ldrp.12025

Komariah, E., Ramadhona, P.A.R., & Silviyanti, T.M. (2015). Improving Reading Comprehension through Reciprocal Teaching Method. Studies in English Language Education, 2(2), 87–102. http://dx.doi.org/10.24815/siele.v2i2.2693

Lumbelli, L. (1981). Educazione come discorso. Quando dire è fare educazione. Bologna: Il Mulino.

Lumbelli, L. (1982). Psicologia dell’educazione. Comunicare a scuola. Bologna: Il Mulino.

Lumbelli, L. (Ed.) (1994). Pedagogia della comunicazione verbale. Milano: Angeli.

Lumbelli, L. (2009). La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo. Bari: Laterza.

Meister, C., & Rosenshine, B. (1993). Reciprocal teaching: A Review of 19 Experimental Studies. Review of Educational Research, 64, 479–530.

Okkinga, M., van Steensel, R., van Gelderen, A.J.S., & Sleegers, P.J.C. (2018). Effects of reciprocal teaching on reading comprehension of low-achieving adolescents. The importance of specific teacher skills. Journal of Research in Reading, 41(1), 20–41. http://dx.doi.org/10.1111/1467-9817.12082

Oczkus, L.D. (2018). Reciprocal Teaching at Work. Powerful Strategies and Lessons for Improving Reading Comprehension (3rd Ed.). Alexandria, VA: ASCD.

Palincsar, A.S. (1986). The Role of Dialogue in Providing Scaffolded Instruction. Educational Psychologist, 21, 73–98. http://dx.doi.org/10.1080/00461520.1986.9653025

Palincsar A.S., & Brown A.L., (1984). Reciprocal Teaching of Comprehension-Fostering and Comprehension-Monitoring Activities. Cognition and Instruction, 1(2), 117–175. http://dx.doi.org/10.1207/s1532690xci0102_1

Palincsar, A.S., Ransom, K., & Derber, S. (1988). Collaborative Research and Development of Reciprocal Teaching. Educational Leadership, 46(4), 37–40. https://soe.umich.edu/sites/default/files/2021-08/Palincsar_CV%202021.pdf

Santi, M. (1997). Discussione in classe e co-costruzione della conoscenza. Uno studio esplorativo. In N. Paparella & B. Vertecchi (Eds.), La ricerca didattica per la riforma della scuola. L’insegnante, la scuola, la didattica (pp. 75–95). Napoli: Tecnodid.Tarchi, C., & Pinto, G. (2016). Reciprocal Teaching: Analyzing Interactive Dynamics in the Co-Construction of a Text’s Meaning. The Journal of Educational Research, 109(5), 518-530. http://dx.doi.org/10.1080/00220671.2014.992583

Williams, J.A. (2010). Taking on the role of questioner: Revisiting reciprocal teaching. The Reading Teacher, 64(4), 278–281. http://dx.doi.org/10.2307/40962078

Publicado

2023-04-30

Cómo citar

Anello, F. (2023). La comunicazione verbale dell’insegnante nell’uso del Reciprocal Teaching per la comprensione in lettura: Uno studio esplorativo. Formazione & Insegnamento, 21(1), 62–70. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_09