Una Terra da manuale: Sostenibilità antropocentrica e produttivistica nei libri di testo scolastici
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_02Parole chiave:
Sviluppo sostenibile, Foucault, Agenda 2030, Antropocentrismo, Preformance produttivisticaAbstract
Il contributo riflette sulla rappresentazione della Terra, espressa nei libri di testo scolatici. Il lavoro esplora, in particolare, le categorie di sviluppo sostenibile e ambiente, presenti in quattro manuali scolastici, che, pubblicati tra il 2015 e il 2022 e ispirati all’Agenda 2030, hanno grande diffusione nazionale per l’insegnamento della geografia. L’analisi, che segua la teoria del discorso di Michel Foucault, evidenzia un linguaggio compartimentalizzato che delimita l’idea di Terra, corroborando una preoccupazione di dominio di tipo antropocentrica. Questo ragionamento di fondo spinge implicitamente a valorizzare la necessità di performance umane sia che si tratti di tutela ambientale che di produttivismo. La soppressione delle potenzialità della Terra come “alterità” e la valorizzazione del soggetto umano tutto performante possono aprirsi favorevolmente al dominio funzionalistico-imprenditoriale dell’apprendimento, viceversa attenuano fortemente lo sviluppo educativo di tipo etico-relazionale su cui si fonda la vita democratica.
Riferimenti bibliografici
Ascenzi, A. (2011). The history of school manuals and textbooks in Italy. An evaluation and new research prospectives. History of Education and Children’s Literature, 6 (2), 405–423. Retrieved December 30, 2022, from https://doi.org/10.1400/178833
Ascenzi, A. (2019). L’editoria scolastica e i libri di testo: bilancio storiografico e nuove prospettive di ricerca. In V. Bosna & A. Cagnolati (Eds.), Itinerari nella storiografia educativa (pp. 21–39). Bari: Cacucci.
Baldacci, M. (2019). La scuola al bivio. Mercato o democrazia?. Milano: FrancoAngeli.
Bancquart, S., Legros, M., Ortoli, S. & Guyader, H. (Eds.). (2020). Michel Serres: Hommage à 50 voix. Paris: Le Pommier.
Bateson, G. (1977). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
Biggio, B. (2022). Il mondo a 360°. Milano: Rizzoli Education.
Bock, A. (2018). Theories and Methods of Textbook Studies. In E. Fuchs & A. Bock (Eds.), The Palgrave Handbook of Textbook Studies (pp. 57–70). London: Palgrave. https://doi.org/10.1057/978-1-137-53142-1_4
Bührmann, A., & Schneider, W. (2008). Vom Diskurs zum Dispositiv. Eine Einführung in die Dispositivanalyse. Bielefeld: Transcript.
Ceruti, M. (2009). Il vincolo e la possibilità. Milano: Raffaello Cortina.
Collazo-Expósito, L.M. & Geli-De-Ciurana, A.M. (2022). Un modelo de formación del profesorado de educación secundaria para la sostenibilidad. Enseñanza de las Ciencias, 40, 243–262. https://doi.org/10.5565/rev/ensciencias.3378
Estrada Ramos, Y. (Ed.) (2021). L’educazione olistica: le radici epistemologiche e culturali. Ferrara: Volta la carta.
European Commission, Sceretariat-General. (2019). Communication from the Commission to the European Parliament, the European Council, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions: The European Green Deal (COM/2019/640 final). Retrieved December 30, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=COM:2019:640:FIN
Foucault, M. (1994). Dits et écrits I, 1954–1969. Paris: Gallimard.
Foucault, M. (2017). L’archeologia del sapere: Una metodologia della storia della cultura. Milano: Bur. (Original work published 1969)
Frabboni, F. & Pinto Minerva, F. (2016). La scuola sbagliata: Nella Buona Scuola tramonta la Pedagogia. Roma: Anicia.
French, D., & Kotzé, J. (Eds.) (2018). Sustainable Development Goals: Law, Theory and Implementation. Cheltenham-Northampton: Edward Elgar.
Fuchs, E., & Henne, K. (2018), History of Textbook Research. In E. Fuchs & A. Bock (Eds.), The Palgrave Handbook of Textbook Studies (pp. 25–56). London: Palgrave.
Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri. (2021). PNRR: Rivoluzione verde e transizione ecologica. Governo.it. Retrieved December 30, 2023, from https://www.governo.it/it/approfondimento/rivoluzione-verde-e-transizione-ecologica/16703
Gramigna, A. (2012). Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico. Milano: Unicopli.
Green, C., Medina-Jerez, W., & Bryant, C. (2016). Cultivating environmental citizenship in teacher education. Teaching Education, 27, 117–135. https://doi.org/10.1080/10476210.2015.1043121
Grimaldi, E. & Serpieri, R. (2012). The transformation of the Education State in Italy: a critical policy historiography from 1944 to 2011. Italian Jounal of Sociology of Education, 1, 146–180. Retrieved December 30, 2022, from http://dx.doi.org/10.14658/pupj-ijse-2012-1-7
Gruenewald, D. A. (2004). A Foucauldian Analysis of Environmental Education: Toward the Socioecological Challenge of the Earth Charter. Curriculum Inquiry, 34(1), 71–107. https://doi.org/10.1111/j.1467-873X.2004.00281.x
Höhne, T. (2008). Die thematische Diskursanalyse–dargestellt am Beispiel von Schulbüchern. In R. Keller (Ed.), Handbuch Sozialwissenschaftliche Diskursanalyse (pp. 389–419). Wiesbaden: Verlag für Sozialwissenschaften.
Iarrera, F. & Pilotti, G. (2021). Vivi la geografia. Bologna: Zanichelli.
Latour, B. (1999). Le politiche della natura: per una democrazia delle scienze. Milano: Raffaello Cortina.
Martínez Bonafé, J. (2002). Políticas del libro de texto escolar. Madrid: Morata.
Maturana, H. R. & Varela, F. J. (1987). L’albero della conoscenza. Milano: Garzanti.
MIUR. (2012). Decreto 16 novembre 2012, n. 254: Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. (13G00034). Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, 2012(30), pp. 1–76. Retrieved December 30, 2022, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/05/13G00034/sg
Morin, E. (2005). Educare per l’era planetaria, il pensiero complesso come metodo di apprendimento, Roma: Armando.
OECD (2016). Better Policies for 2030: An OECD Action Plan on the Sustainable Development Goals. Paris: OECD Publishing. Retrieved December 30, 2022, from https://www.oecd.org/dac/Better%20Policies%20for%202030.pdf
Portera, A. (2004). Stereotypes, prejudices and intercultural education in Italy: Research on textbooks in primary schools. Intercultural Education, 15(3), 283–294. https://doi.org/10.1080/1467598042000262572
Popkewitz, T. (1994). Política, conocimiento y poder: algunas cuestiones para el estudio de las reformas educativas. Revista de educación, 305(4), 103–137. Retrieved December 30, 2022, from https://www.educacionyfp.gob.es/revista-de-educacion/numeros-revista-educacion/numeros-anteriores/1994/re305/re305-04.html
Redclift, M. (1987). Sustainable Development. London-New York: Routledge.
Rizvi, F., Lingrad, B. & Rinne, R. (Eds.) (2022). Reimagining Globalization and Education, London-New York: Routledge.
Rovelli, C. (2020). Helgoland. Milano: Adelphi.
Serres, M. (1992). Il mantello di Arlecchino. Il terzo istruito: l’educazione nell’era futura. Venezia: Marsilio.
Serres, M. (2016). Biogea: il racconto della terra. Trieste: Asterios.
Serres, M., & Frouki, N. (Eds.) (1997). Le tresor: dictionnaire des sciences. Paris: Flammarion.
Thoma, M. (2017). Critical analysis of textbooks: knowledge-generating logics and the emerging image of ‘global economic contexts’. Critical Studies in Education, 57(1), 19–35. https://doi.org/10.1080/17508487.2015.1111248
Tondelli, C. (2015). La geografia per tutti. Bologna: Zanichelli.
Tondelli, C. (2020). GeoAgenda. Bologna: Zanichelli.
United Nations, Department of Economic and Social Affairs. (2022). Sustainable Development Goals Report 2022. United Nations. https://unstats.un.org/sdgs/report/2022/
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Daniel Boccacci
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.