Di quale valutazione fanno esperienza gli studenti universitari? Primi esiti da una ricerca esplorativa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_13

Parole chiave:

Valutazione, Ricerca, Apprendimento, Intervista, Student Voice

Abstract

Nel dibattito scientifico vi è un’ampia convergenza nel considerare la valutazione come una dimensione coestensiva al processo di apprendimento e come una leva preziosa per promuoverlo; al tempo stesso, fra gli obiettivi formativi trasversali del percorso universitario rientra la progressiva acquisizione della capacità di valutare e valutarsi considerata come un asset strategico nel quadro dello sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Guidata da tali riferimenti teorico-concettuali la ricerca esplorativa di cui si dà conto intende offrire uno spaccato della valutazione vissuta nel contesto universitario con un’attenzione particolare alle implicazioni legate al periodo pandemico. La scelta di ricostruire l’oggetto di indagine dal punto di vista degli studenti mira a dare voce a costoro considerandoli come attori competenti in grado non solo di descrivere ma anche di suggerire spunti per delineare piste migliorative. Dalle evidenze rilevate sul campo emerge un ritratto fatto di luci ma anche di ombre; nel complesso, si configura l’esigenza di lavorare sia sul piano delle rappresentazioni sia su quello delle prassi: soltanto uno sforzo congiunto di tutti gli attori entro un orizzonte che tenga in conto tutti gli aspetti (scientifico, didattico, organizzativo) potrà consentire di rendere la valutazione per l’apprendimento una pratica sistematica, sostenibile e riconoscibile poiché radicata all’interno delle situazioni valutative reali.

Riferimenti bibliografici

Allan, S. (2020). Migration and transformation: a sociomaterial analysis of practitioners’ experiences with online exams. Research in Learning Technology, 28, 2279. DOI: 10.25304/rlt.v28.2279.

Bellomo, L. (2013). Il processo di valutazione nel contesto scolastico: uno studio esplorativo sulle credenze e le pratiche didattico-valutative in un gruppo di insegnanti di scuola primaria. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 11(1), 167-174.

Black, P. (2006). Assessment for learning: where is it now? Where is it going? In C. Rust (Ed.), Improving Student Learning through Assessment (pp. 9-20). Oxford: Centre for Staff and Learning Development.

Blair, E., & Valdez Noel, K. (2014). Improving higher education practice through student evaluation systems: is the student voice being heard?. Assessment & Evaluation in Higher Education, 39(7), 879-894.

Boud, D. (2006). Sustainable Assessment: Rethinking Assessment for the Learning Society. Assessment & Evaluation in Higher Education, 22 (2), 151-167.

Boud, D., & Associates (2010). Assessment 2020: Seven propositions for assessment reform in higher education. Sydney: Australian Learning and Teaching Council.

Boud, D., & Falchikov, N. (2007). Rethinking Assessment in Higher Education. Abingond: Routledge.

Brookhart, S.S., & Bronowicz, D.L. (2003). I don’t like writing. It makes my fingers hurt: Students talk about their classroom assessments. Assessment in Education, 10, 302-315.

Brown, G.T.L. (2004). Teachers’ conceptions of assessment: implications for policy and professional development. Assessment in Education, 11, 221-242.

Brown, G.T.L., Hirschfeld, G.H.F. (2008). Students’ conceptions of assessment: links to outcomes. Assessment in Education, 15, 63-74.

Brown, G.T.L., Irving, S.E., & Peterson, E.R. (2008). Beliefs that make a difference: students’ conceptions of assessment and academic performance. Assessment in Education, 3-17.

Brown, J.S., Collins, A., & Duguid, P. (1989). Situated cognition and culture of learning. Educational researcher, 18, 32-42.

Brown, S. (2005). Assessment for Learning. Learning and Teaching in Higher Education, 1, 81-89.

Coggi, C. (2005). Valutare gli studenti: problemi teorici e prassi nella facoltà. In: C Coggi (Ed), Per migliorare la didattica universitaria (pp. 205-238). Lecce: Pensa Multi- Media.

Cowie, B. (2005). Pupil commentary on assessment for learning. The Curriculum journal, 16 (2), 137-151.

Earl, A.M. (2003). Assessment as Learning: Using Classroom Assessment to Maximize Student Learning. Thousand Oaks, CA: Corwin Press.

Gibbs, G. (2010). Using assessment to support student learning. Leeds: Leeds Met Press.

Gibbs, G., & Simpson, C. (2005). Conditions under which assessment supports students’ learning. Learning and teaching in higher education, 1, 3-31.

Gijbels, D., & Dochy, F. (2006). Students’ assessment preferences and approaches to learning: can formative assessment make a difference. Educational Studies, 32, 399-409.

Grion, V., Serbati, A., Sambell, K., & Brown, S. (2020). Valutazione e feedback in DAD in tempo di emergenza: strategie d’azione nei contesti universitari (pp. 75-90). In Limone P., Toto G, & Sansone N, a cura di, Didattica universitaria a distanza: tra emergenza e futuro. Bari: Progedit.

Grion, V., & Cook-Sather, A. (Eds). (2013). Student voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini.

Lizzio, A., Wilson, K., & Simons, R. (2002). University students’ perceptions of the learning environment and academic outcomes: implications for theory and practice. Studies in Higher education, 27(1), 27-52.

McDowell, L., Sambell, K., & Davison, G. (2009). Assessment for learning: a brief history and review of terminology. In C. Rust (Ed.), Improving Student Learning Through the Curriculum (pp. 56-64). Oxford, England: Oxford Centre for Staff and Learning Development.

Montalbetti, K. (2020). Apprendere la competenza valutativa a scuola: un asset strategico per la vita, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, (24), 54-66.

Montalbetti, K. (2021). Innovare la valutazione all’università: si può, anzi si deve!. Education Sciences & Society, 12(2), 359-379.

Montalbetti, K., & Orizio, E. (2022). Innovare la didattica universitaria fra vincoli e opportunità. Un’esperienza di peer feedback con i futuri insegnanti. Qwerty. Rivista interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione, 17, 1, 45-64. DOI: 10.30557/QW000050

Pastore, S. (2012). Silent assessment? Cosa pensano della valutazione gli studenti universitari. Italian Journal of Educational Research, 62-73.

Perla, L., Felisatti, E., Grion, V., Agrati, L.S., Gallelli, R., Vinci, V., Amati, I., & Bonelli, R. (2020). Oltre l’era Covid-19: dall’emergenza alle prospettive di sviluppo professionale. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 5(2), 18-37. DOI: 10.3280/exioa2-2020oa10802.

Romainville, M. (2004). Esquisse d’une didactique universitaire. Revue francophone de gestion, 5(24), 1-15.

Rust, C. (2002). The impact of assessment on student learning: how can the research literature practically help to inform the development of departmental assessment strategies and learner-centred assessment practices?. Active learning in higher education, 3(2), 145-158.

Seale, J. (2010). Doing student voice work in higher education: an exploration of the value of participatory methods. British Educational Research Journal, 36(6), 995-1015.

Semeraro, R. (2011). La didattica universitaria e la sua valutazione: concezioni e pratiche dei docenti. In L. Galliani (Ed.), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. (Tomo I, pp. 119-136). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Tashakkori, A., & Teddlie, C. (2010). Sage handbook of mixed methods in social and behavioral research. USA: SAGE publications.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Montalbetti, K. (2022). Di quale valutazione fanno esperienza gli studenti universitari? Primi esiti da una ricerca esplorativa. Formazione & Insegnamento, 20(2), 173–185. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_13