Educazione alla cittadinanza come strumento di equità sociale: Un’analisi della legge 92/2019

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_57

Parole chiave:

Educazione civica, Equità, Legge 92/2019, Competenze di cittadinanza, Analisi testuale

Abstract

L’introduzione della legge 92/2019 ha riacceso l’attenzione sugli obiettivi non solo dell’Educazione civica, ma anche del sistema scolastico nel suo insieme, sul suo essere realmente democratico, equo e inclusivo, questioni diventate ancora più urgenti con l’insorgere della pandemia che ha amplificato le iniquità. Già il documento del Consiglio d’Europa del 2016 sulle Competenze per una cultura della democrazia aveva ribadito la necessità fondamentale di adottare “misure per risolvere i problemi delle disuguaglianze sociali e degli svantaggi strutturali”. Nel contributo si restituisce un’analisi tematica del testo della legge, delle linee guida e dei traguardi al fine di identificare, da un lato, i nuclei concettuali fondanti che hanno guidato il legislatore nella selezione dei temi oggetto dell’insegnamento e dei suoi obiettivi e, dall’altro, se e come i concetti di cittadinanza e cittadino a essi sottesi siano coerenti con l’urgenza di contrastare la crescente iniquità sociale.

Riferimenti bibliografici

Arendt, H. (1999). Le origini del totalitarismo. Milano: Edizioni di Comunità.

Audigier, F. (2002). Concetti di base e competenze-chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica. Scuola & Città, 1, 156-182.

Baldacci, M. (2019). La scuola al bivio. Mercato o democrazia? Milano: FrancoAngeli.

Balibar, É. (2012). Cittadinanza. Bollati Boringhieri.

Benhabib S. (2008). Cittadini globali. Cosmopolitismo e democrazia. Bologna: Il Mulino.

Benvenuto, G. (a cura di) (2011). La scuola diseguale. Roma: Anicia.

Bobbio, N. (1990). L’età dei diritti. Torino: Einaudi.

Brusa, A. (2019). Del pasticcio dell’Educazione civica e dei suoi legami ambigui con la storia. Historia Ludens, 17.

Catarci, M. (2013). Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società. Milano. FrancoAngeli.

Cogliati Dezza, V. (2021). Crisi ecologica e futuro negato. Disuguaglianze di cittadinanza. Scuola democratica, 12(speciale), 107-119.

Consiglio d’Europa (2016). Competenze per una cultura della democrazia. Vivere insieme in condizioni di parità in società democratiche e culturalmente diverse. Sesto S. Giovanni (MI): Sintesi.

Corsini, C. (2011). Equità e valutazione delle disuguaglianze, in Benvenuto G. (a cura di), La scuola diseguale (pp. 159-176). Roma: Anicia

Creswell, J.W., & Plano Clark, V.L. (2017). Designing and conducting mixed methods research (3rd ed.). Newbury Park, (CA): Sage.

Damiani, V., & Agrusti, G. (2021). Rilevare dati di contesto nell’educazione civica e alla cittadinanza.

Il questionario per gli insegnanti nelle indagini IEA. RICERCA e DIDATTICA, 9, 152-160.

Dewey, J. (1949). Scuola e società. Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. (2014). Esperienza e educazione (ed. or. 1938). Milano: Raffaello Cortina.

Galeotti, G. (2019). La salvaguardia dell’eredità culturale che genera valore sociale. Collaborazione ed educazione attraverso il patrimonio culturale per il benessere della comunità, in G. Del Gobbo, G. Galeotti, V. Pica, & V. Zucchi (Eds.), Museums & Society. Sguardi interdisciplinari sul museo (pp. 148–158). Pisa: Pacini.

Gizzi, M. C., & Rädiker, S. (Eds.) (2021). The Practice of Qualitative Data Analysis: Research Examples Using MAXQDA. BoD–Books on Demand.

Gross, B. (2021). Educare per una società equa: l’educazione civica nella prospettiva della pedagogia interculturale e della cittadinanza. PEDAGOGIA OGGI, 19(2), 071-078.

Losito, B. (2021). Educazione civica e alla cittadinanza. Approcci curricolari e didattici e ambienti di apprendimento. Scuola democratica, 12(speciale), 189-201.

Lucidi, F., Alivernini, F., & Pedon, A. (2008). Metodologia della ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino.

Lucisano, P., & Salerni, A. (2009). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci.

Nuzzaci, A., Minello, R., Di Genova, N., & Madia, S. (2020). Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? Lifelong Lifewide Learning, 16(36), 76-92.

Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati: l’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Begamo: Junior.

Perla, L. (2020). L’insegnamento dell’educazione civica: prodromi educativo-didattici e “prove tecniche” di curricolo. Nuova Secondaria, XXXVII(10), 222-238.

Santerini, M. (2010). La scuola della cittadinanza. Roma-Bari: Laterza.

Santerini, M. (2021). Crisi della democrazia e competenze civiche a scuola. Scuola democratica, 12(speciale), 233-242.

Save the Children (2020). L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa. https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/impatto-del-coronavirus-sulla-povertaeducativa

Sicurello, R. (2021). L’Educazione Civica come nuovo paradigma nella scuola della complessità post Covid-19. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 19(2), 273-288.

Ulivieri, S. (2018). Vivere l’educazione in un’epoca di crisi della democrazia e di emergenze sociali e culturali, in S. Ulivieri(a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 13-22). Lecce. PensaMultimedia.

Xu, W., & Zammit, K. (2020). Applying thematic analysis to education: A hybrid approach to interpreting data in practitioner research. International Journal of Qualitative Methods, 19, 1-9.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Di Genova, N., & Fredella, C. (2022). Educazione alla cittadinanza come strumento di equità sociale: Un’analisi della legge 92/2019. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 651–663. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_57