I fondamenti dell'educazione secondo Steiner: Riflessioni critiche sul rapporto tra antroposofia ed educazione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_51

Parole chiave:

Pedagogia steineriana, Sviluppo psicofisico, Insegnamento a Epoche, Temperamenti, Maestro Waldorf

Abstract

Il presente lavoro di ricerca intende fare il punto su quelli che possono essere considerati i fondamenti teorici dell’istruzione Waldorf, i quali si intrecciano in buona parte con la concezione antroposofica dell’esistenza abbracciata da Rudolf Steiner. Di conseguenza prende in esame argomenti come le quattro parti costitutive dell’essere umano e il ruolo da esse svolto in relazione all’apprendimento nello sviluppo della persona, le distinte modalità attraverso le quali il soggetto impara durante i tre settenni di sviluppo, le tre componenti dell’organismo umano: pensiero, sentimento, volontà e come l’educatore può favorirne lo sviluppo, i temperamenti possibili del maestro e la loro influenza sull’attività di insegnamento, l’esigenza per il maestro di autoeducarsi al fine di porre rimedio agli effetti negativi di un temperamento non voluto, il passaggio del bambino da una fase di religiosità naturale a quella del senso artistico, delle quali il maestro deve tenere conto. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni critiche sul ruolo attribuito da Steiner all’istruzione scolastica.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Finazzi, F. (2022). I fondamenti dell’educazione secondo Steiner: Riflessioni critiche sul rapporto tra antroposofia ed educazione. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 589–602. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_51