La didattica a distanza oggi e domani: L’impatto e le prospettive in Basilicata a confronto con il resto della penisola

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_42

Parole chiave:

COVID-19, Didattica a distanza, Didattica, Insegnamento e apprendimento, Scuola

Abstract

Muovendo da un’analisi dei dati scaturiti dall’indagine nazionale SIRD sulle “modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza Covid-19”, attraverso il confronto fra quelli nazionali e quelli ri-guardanti la regione Basilicata, nonché facendo riferimento ad altre indagini, sia quantitative sia qualitative, condotte su quest’ultimo territorio, gli autori sviluppano riflessioni su alcune fondamentali questioni emerse da queste ricerche, fornendo, altresì, suggestioni prospettiche su possibili interventi e strategie istituzionali efficaci a governare il cambiamento e a garantire la massima qualità ed equità ad un’offerta formativa basata su un’integrazione me-todologica efficacemente equilibrata fra didattica in presenza e a distanza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Lastrucci, E. . . ., & Digilio , R. . (2022). La didattica a distanza oggi e domani: L’impatto e le prospettive in Basilicata a confronto con il resto della penisola. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 487–501. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_42