La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_34

Parole chiave:

Insegnanti, Leadership professionale, Professionalità collaborativa

Abstract

Il contributo presenta uno studio esplorativo per indagare che ruolo assuma la dimensione collaborativa nella percezione di un campione di studenti di due facoltà di Scienze della Formazione Primaria che è stato condotto nell’ anno accademico 2020/2021. La rilevazione effettuata tramite il questionario Teacher Leadership Model Standard ha mostrato l’opinione dei futuri inse-gnanti in merito all’agire di una professionalità docente esperta che attribuisce importanza alla dimensione collaborativa come esercizio di una pratica didattica e di una leadership che si può co-costruire. Le scelte dei futuri insegnanti vanno nella direzione di attuare forme di col-laborazione che ogni docente deve essere in grado di garantire all’interno dell’istituzione scolastica con e tra colleghi, studenti e famiglie, per migliorare le opportunità di apprendimento degli alunni e comunicare in modo più efficace.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Salvadori , I. . (2022). La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 374–381. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_34