La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_34Parole chiave:
Insegnanti, Leadership professionale, Professionalità collaborativaAbstract
Il contributo presenta uno studio esplorativo per indagare che ruolo assuma la dimensione collaborativa nella percezione di un campione di studenti di due facoltà di Scienze della Formazione Primaria che è stato condotto nell’ anno accademico 2020/2021. La rilevazione effettuata tramite il questionario Teacher Leadership Model Standard ha mostrato l’opinione dei futuri inse-gnanti in merito all’agire di una professionalità docente esperta che attribuisce importanza alla dimensione collaborativa come esercizio di una pratica didattica e di una leadership che si può co-costruire. Le scelte dei futuri insegnanti vanno nella direzione di attuare forme di col-laborazione che ogni docente deve essere in grado di garantire all’interno dell’istituzione scolastica con e tra colleghi, studenti e famiglie, per migliorare le opportunità di apprendimento degli alunni e comunicare in modo più efficace.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Ilaria Salvadori
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.