La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_34Palabras clave:
Insegnanti, Leadership professionale, Professionalità collaborativaResumen
Il contributo presenta uno studio esplorativo per indagare che ruolo assuma la dimensione collaborativa nella percezione di un campione di studenti di due facoltà di Scienze della Formazione Primaria che è stato condotto nell’ anno accademico 2020/2021. La rilevazione effettuata tramite il questionario Teacher Leadership Model Standard ha mostrato l’opinione dei futuri inse-gnanti in merito all’agire di una professionalità docente esperta che attribuisce importanza alla dimensione collaborativa come esercizio di una pratica didattica e di una leadership che si può co-costruire. Le scelte dei futuri insegnanti vanno nella direzione di attuare forme di col-laborazione che ogni docente deve essere in grado di garantire all’interno dell’istituzione scolastica con e tra colleghi, studenti e famiglie, per migliorare le opportunità di apprendimento degli alunni e comunicare in modo più efficace.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Ilaria Salvadori
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.