Confronto tra exergames ed esercizio aerobico: Valutazione degli effetti sulle emozioni e le funzioni esecutive
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_09Parole chiave:
Exergames, Esercizio aerobico, Apprendimento, Percezione del controllo, Training dell’equilibrioAbstract
Lo studio presentato ha la finalità di indagare l’impatto di un training dell’equilibrio condotto mediante exergames su alcuni domini di natura cognitiva e affettiva in un campione di studentesse universitarie (età media 28± 6). In tal senso, sono state valutate le funzioni esecutive, l’attenzione selettiva e lo stato emotivo soggettivo. Tali costrutti sono stati scelti per la loro centralità nel favorire i processi di apprendimento. Gli effetti del training mediante exergaming sono stati confrontati con quelli ottenuti attraverso un allenamento aerobico di pari durata (20 min). I risultati ottenuti hanno mostrato un impatto similare delle due tipologie di allenamento sui domini cognitivi in analisi, mentre è stata osservata una differenza statisticamente significativa rispetto a più alti livelli di percezione del controllo (< 0,05) nel post-prova exergames misurato attraverso il SAM (Self Assessment Manikin). La ricerca condotta ha permesso di fornire un’evidenza sull’opportunità di utilizzare questi strumenti nell’implementazione dell’affettività positiva nei giovani adulti. Sulla base dei risultati ottenuti è, quindi, possibile impostare direzioni di indagine future relative allo studio degli effetti degli exergames su costrutti correlati alla percezione di controllo, come l’autostima e l’autoefficacia e la relazione di questi con funzioni cognitive di alto livello, la cui integrazione è necessaria per la strutturazione di programmi di apprendimento in diversi contesti formativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.