Sconfinamenti outdoor. Un percorso di educazione diffusa alla sostenibilità a partire dalla scuola

Autori

  • Mirca Benetton
  • Giulia Scarlatti

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_22

Abstract

A partire dall’interconnessione della vita umana con gli altri esseri viventi e il contesto ambientale, messa in evidenza dalla situazione di emergenza sanitaria, il contributo mette a fuoco lo spazio outdoor quale opportunità di educazione e apprendimento da promuovere nella quotidianità di vita. Ciò implica per la scuola l’esplorazione di nuove vie nell’ottica dell’”educazione diffusa” secondo il principio della sostenibilità. Con riferimento al paradigma partecipativo, si presenta un percorso di outdoor education e co-progettazione fra diverse generazioni e istituzioni relativo alla pianificazione e valorizzazione di un giardino. La proposta rappresenta un’esperienza di didattica attiva, basata sul dialogo costruttivo e su azioni condivise con bambini e adolescenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-27

Come citare

Benetton, M., & Scarlatti, G. (2021). Sconfinamenti outdoor. Un percorso di educazione diffusa alla sostenibilità a partire dalla scuola. Formazione & Insegnamento, 19(2), 228–236. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_22