Sconfinamenti outdoor. Un percorso di educazione diffusa alla sostenibilità a partire dalla scuola
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_22Abstract
A partire dall’interconnessione della vita umana con gli altri esseri viventi e il contesto ambientale, messa in evidenza dalla situazione di emergenza sanitaria, il contributo mette a fuoco lo spazio outdoor quale opportunità di educazione e apprendimento da promuovere nella quotidianità di vita. Ciò implica per la scuola l’esplorazione di nuove vie nell’ottica dell’”educazione diffusa” secondo il principio della sostenibilità. Con riferimento al paradigma partecipativo, si presenta un percorso di outdoor education e co-progettazione fra diverse generazioni e istituzioni relativo alla pianificazione e valorizzazione di un giardino. La proposta rappresenta un’esperienza di didattica attiva, basata sul dialogo costruttivo e su azioni condivise con bambini e adolescenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.