Dirigere le scuole durante il Covid-19 Esiti di un’indagine qualitativa a livello nazionale

Autori

  • Francesca Dello Preite

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_36

Abstract

Durante la pandemia causata dal Covid-19, la scuola per fronteggiare i limiti imposti dal lockdown si è trovata a sperimentare inediti modelli didattici, organizzativi, logistici e comunicativi al fine di continuare a garantire la prosecuzione di tutte le attività di propria competenza, da quelle educativo-formative a quelle amministrative. Con riferimento a tale contesto e in particolare alla dirigenza scolastica, l’articolo presenta il framework teorico e gli esiti di una ricerca esplorativa di tipo qualitativo che attraverso il metodo narrativo ha inteso indagare le competenze, le modalità, i tempi, gli strumenti e le risorse a cui i/le dirigenti hanno fatto ricorso per dirigere, coordinare e valorizzare le risorse umane dei propri istituti e garantire ad alunne ed alunni di ogni ordine e grado scolastico il diritto ad un apprendimento continuo e di qualità, prerogativa irrinunciabile per una crescita umana equa e sostenibile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Dello Preite, F. . (2021). Dirigere le scuole durante il Covid-19 Esiti di un’indagine qualitativa a livello nazionale. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 417–426. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_36