A scuola di Scoutismo: la mediazione del gioco per l’autoeducazione
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_18Abstract
Il presente lavoro intende analizzare la possibile convergenza tra il movi- mento educativo scoutistico, fondato da Baden Powell a partire dal 1908, e il Capability Approach. Si vuole provare a verificare come lo scoutismo, attraverso il dispositivo del gioco nella mediazione educativa, possa garantire la base per l’intendimento capacitante dell’autoeducazione e comprendere come la proposta autoeducante possa divenire strada per l’attuazione dello sviluppo sostenibile, augurato dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Lo scoutismo, in forza della sua micro-organizzazione per pattuglie, diventa il ricettacolo di capacit-azioni, di possibilità di governance condivise; vero ambiente per attuare la fortunata e generativa sintesi tra gli obiettivi mondiali e le emergenze educative, grazie alla procura della felicità per gli altri e alla formazione di una coscienza concretamente democratica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.