La formazione universitaria e la didattica

Autori

  • Massimo Baldacci

Abstract

Il presente contributo intende considerare il ruolo della formazione universitaria all’interno delle attuali trasformazioni storiche e sociali.
Nella prima parte viene esplorata la riconfigurazione della missione formativa dell’università come passaggio da un curricolo centrato sulle conoscenze a un curricolo centrato sulle competenze. Un curricolo centrato sulle competenze intende stimolare la formazione di cittadini equipaggiati di competenze cognitive e professionali solide, elevate e flessibili. L’integrazione fra corsi d’insegnamento, laboratori, seminari e tirocinio può consentire di raggiungere questo livello e di superare l’incapsulamento della formazione universitaria.
Nella seconda parte si approfondisce la questione relativa ai rapporti tra formazione universitaria e le nuove forme, sempre più rapide, di cambiamento sociale. A questo scopo non è sufficiente formare un soggetto che abbia imparato ad apprendere per tutta la vita. È necessario assicurar la capacità di riadattare le abitudini cognitive, di promuovere la flessibilità degli abiti attraverso la diversificazione delle esperienze di apprendimento in funzione dei mutamenti sociali continui e imprevedibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-06

Come citare

Baldacci, M. (2014). La formazione universitaria e la didattica. Formazione & Insegnamento, 12(1), 129–135. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/375