Supportare nei cantieri le figure preposte ai controlli per la sicurezza dei macchinari di sollevamento

Autori

  • Barbara Todini
  • Carla Simeoni

Abstract

Ideare, progettare e produrre e-book di formazione e d’informazione destinata ai
controllori dei macchinari di sollevamento che operano nei cantieri di lavoro, in
un’ottica prevenzionistica e con una metodologia adeguata ai nuovi sistemi di digitalizzazione industriale. L’industria 4.0 ha superato i limiti della meccanizzazione nelle procedure per iniziare ad approdare alla informatizzazione e al cyber lavoro.
Ciò impone un’attenzione rilevante al settore in-formativo per i professionisti che
operano in questo nuovo scenario produttivo. La creazione di e-book operativi, dinamici, veloci, utili di pronto utilizzo all’interno dei cantieri è focalizzata al duplice obiettivo di aggiungere conoscenza sia professionale che digitale e di rendere attuale l’informazione per i lavoratori non più in uno spazio sia fisico che temporale esterno ai siti produttivi e cantieristici ma all’interno, in modo da confluire nella nuova organizzazione di matrice “Industria 4.0”. Questo lavoro rappresenta un progetto per la realizzazione di un prototipo di e-book. Nella sua fase sperimentale è strutturato in una forma di editing e di comunicazione essenziali. Nella fase che seguirà la sperimentazione si analizzeranno, per essere realizzate, le migliorie versatili mantenendo la linearità logico-concettuale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Todini, B., & Simeoni, C. (2018). Supportare nei cantieri le figure preposte ai controlli per la sicurezza dei macchinari di sollevamento. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 351–358. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3059