Educatori ed insegnanti di sostegno nella scuola di oggi. Incontro tra professionalità, ruoli e funzioni. Percorsi di ricerca-azione
Abstract
Il presente contributo esplora i fondamenti epistemologici che guidano
l’analisi delle pratiche educative in una procedura di ricerca cognitiva, una
modalità di formazione basata sul pensiero riflessivo.
Un forte bisogno di contrastare la frammentazione degli interventi rivolti alla
disabilità richiede oggi alla scuola una particolare attenzione agli interessi
e ai bisogni dei bambini che non sono soltanto bisogni educativi, ma anche
“bisogni educativi speciali”. Attraverso un percorso di ricerca-azione, si
è cercato di stimolare e promuovere il rapporto, il confronto, lo scambio e
l’interscambio tra professionalità diverse (educatore scolastico e insegnante
specializzato), incentivando il reciproco e continuo dialogare per un
obiettivo comune, nella scuola, ma anche nell’extra-scuola, attraverso l’elaborazione
di progetti integrati sulle persone con “bisogni educativi speciali”
e sul loro progetto di vita.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Federica Sisti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.