Educatori ed insegnanti di sostegno nella scuola di oggi. Incontro tra professionalità, ruoli e funzioni. Percorsi di ricerca-azione
Résumé
Il presente contributo esplora i fondamenti epistemologici che guidano
l’analisi delle pratiche educative in una procedura di ricerca cognitiva, una
modalità di formazione basata sul pensiero riflessivo.
Un forte bisogno di contrastare la frammentazione degli interventi rivolti alla
disabilità richiede oggi alla scuola una particolare attenzione agli interessi
e ai bisogni dei bambini che non sono soltanto bisogni educativi, ma anche
“bisogni educativi speciali”. Attraverso un percorso di ricerca-azione, si
è cercato di stimolare e promuovere il rapporto, il confronto, lo scambio e
l’interscambio tra professionalità diverse (educatore scolastico e insegnante
specializzato), incentivando il reciproco e continuo dialogare per un
obiettivo comune, nella scuola, ma anche nell’extra-scuola, attraverso l’elaborazione
di progetti integrati sulle persone con “bisogni educativi speciali”
e sul loro progetto di vita.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Federica Sisti 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.