Affrontare il multiculturalismo: le credenze sulla diversità culturale di studenti della facoltà di Scienze della Formazione in Alto Adige

Autori

  • Axinja Hachfeld
  • Annemarie Profanter

Abstract

Le credenze culturali degli/delle insegnanti rappresentano una variabile chiave nel mondo dell’insegnamento e della formazione, contraddistinto da una situazione di eterogeneità dovuta al fenomeno della migrazione. Gli studi in merito pubblicati finora associano nel contesto della formazione inclusiva le credenze culturali sia con il comportamento didattico sia con la biografia di apprendimento propria dell’insegnante.
Per promuovere convinzioni positive nei/nelle studenti/esse di Scienze
della Formazione, i loro docenti devono conoscerne a fondo le credenze. Negli
ultimi anni in Germania è stata sviluppata una scala di rilevazione delle convinzioni culturali specifica per gli insegnanti (Teacher Cultural Beliefs Scale, TCBS); questa scala permette una rilevazione differenziata delle convinzioni di carattere multiculturale e egualitario. Il presente studio replica il modello fattoriale della TCBS e lo applica a un sondaggio campionario condotto in Alto Adige, aggiungendovi le credenze di carattere assimilativo. Così strutturato, lo studio permette quindi sia un confronto a livello internazionale sia di promuovere la discussione sullo strumento di rilevazione all’interno della comunità scientifica italiana.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Hachfeld, A., & Profanter, A. (2018). Affrontare il multiculturalismo: le credenze sulla diversità culturale di studenti della facoltà di Scienze della Formazione in Alto Adige. Formazione & Insegnamento, 16(2), 321–334. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2948