Affrontare il multiculturalismo: le credenze sulla diversità culturale di studenti della facoltà di Scienze della Formazione in Alto Adige
Resumen
Le credenze culturali degli/delle insegnanti rappresentano una variabile chiave nel mondo dell’insegnamento e della formazione, contraddistinto da una situazione di eterogeneità dovuta al fenomeno della migrazione. Gli studi in merito pubblicati finora associano nel contesto della formazione inclusiva le credenze culturali sia con il comportamento didattico sia con la biografia di apprendimento propria dell’insegnante.
Per promuovere convinzioni positive nei/nelle studenti/esse di Scienze
della Formazione, i loro docenti devono conoscerne a fondo le credenze. Negli
ultimi anni in Germania è stata sviluppata una scala di rilevazione delle convinzioni culturali specifica per gli insegnanti (Teacher Cultural Beliefs Scale, TCBS); questa scala permette una rilevazione differenziata delle convinzioni di carattere multiculturale e egualitario. Il presente studio replica il modello fattoriale della TCBS e lo applica a un sondaggio campionario condotto in Alto Adige, aggiungendovi le credenze di carattere assimilativo. Così strutturato, lo studio permette quindi sia un confronto a livello internazionale sia di promuovere la discussione sullo strumento di rilevazione all’interno della comunità scientifica italiana.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Axinja Hachfeld, Annemarie Profanter
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.