La leadership educativo-gestionale del dirigente scolastico: una riflessione critica sul ruolo alla luce della valutazione

Autori

  • Davide Maria Cammisuli

Abstract

Il Dirigente scolastico nella scuola italiana è chiamato oggi ad effettuare una
sintesi attenta tra istanze provenienti a livello nazionale/sovranazionale e
locale in cui la scuola è inserita. I criteri della valutazione del Dirigente scolastico
sono caratterizzati proprio da tale specificità di ruolo. Inoltre, la figura
assume, sempre più nel contesto europeo, caratteristiche sia di leadership
educativa sia di leadership gestionale. Il punto di equilibro fra le due
differenti istanze è fornito da un adeguato ciclo della valutazione: Rapporto
di autovalutazione-Piano dell’Offerta formativa triennale-Piano di Miglioramento.
La qualità riflessiva dell’azione del dirigente, l’attenzione alla responsabilità
condivisa con gli altri attori scolastici, la comparazione con
modelli efficaci, la rendicontazione sociale e la capacità di analizzare i dati
provenienti dal ciclo della valutazione, risultano gli elementi cardine su cui
il nuovo ruolo è chiamato a confrontarsi per crescere.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Cammisuli, D. M. (2018). La leadership educativo-gestionale del dirigente scolastico: una riflessione critica sul ruolo alla luce della valutazione. Formazione & Insegnamento, 16(1), 35–42. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2727