La leadership educativo-gestionale del dirigente scolastico: una riflessione critica sul ruolo alla luce della valutazione
Résumé
Il Dirigente scolastico nella scuola italiana è chiamato oggi ad effettuare una
sintesi attenta tra istanze provenienti a livello nazionale/sovranazionale e
locale in cui la scuola è inserita. I criteri della valutazione del Dirigente scolastico
sono caratterizzati proprio da tale specificità di ruolo. Inoltre, la figura
assume, sempre più nel contesto europeo, caratteristiche sia di leadership
educativa sia di leadership gestionale. Il punto di equilibro fra le due
differenti istanze è fornito da un adeguato ciclo della valutazione: Rapporto
di autovalutazione-Piano dell’Offerta formativa triennale-Piano di Miglioramento.
La qualità riflessiva dell’azione del dirigente, l’attenzione alla responsabilità
condivisa con gli altri attori scolastici, la comparazione con
modelli efficaci, la rendicontazione sociale e la capacità di analizzare i dati
provenienti dal ciclo della valutazione, risultano gli elementi cardine su cui
il nuovo ruolo è chiamato a confrontarsi per crescere.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Davide Maria Cammisuli 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.