La leadership educativo-gestionale del dirigente scolastico: una riflessione critica sul ruolo alla luce della valutazione
Resumen
Il Dirigente scolastico nella scuola italiana è chiamato oggi ad effettuare una
sintesi attenta tra istanze provenienti a livello nazionale/sovranazionale e
locale in cui la scuola è inserita. I criteri della valutazione del Dirigente scolastico
sono caratterizzati proprio da tale specificità di ruolo. Inoltre, la figura
assume, sempre più nel contesto europeo, caratteristiche sia di leadership
educativa sia di leadership gestionale. Il punto di equilibro fra le due
differenti istanze è fornito da un adeguato ciclo della valutazione: Rapporto
di autovalutazione-Piano dell’Offerta formativa triennale-Piano di Miglioramento.
La qualità riflessiva dell’azione del dirigente, l’attenzione alla responsabilità
condivisa con gli altri attori scolastici, la comparazione con
modelli efficaci, la rendicontazione sociale e la capacità di analizzare i dati
provenienti dal ciclo della valutazione, risultano gli elementi cardine su cui
il nuovo ruolo è chiamato a confrontarsi per crescere.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Davide Maria Cammisuli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.