I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa
Abstract
Il presente contributo affronta la questione della promozione del metodo
di studio, per tutti gli allievi e, in particolare, per gli allievi con disturbi
specifici di apprendimento (DSA), e considera l’esigenza della scuola di
rispondere alle necessità delle differenze individuali, ridefinendole nella
prospettiva dell’interazione con i fattori ambientali, che possono rappresentare
veri e propri “ostacoli” all’apprendimento e alla realizzazione delle
condizioni pregiudiziali positive per il successo formativo. Per gli allievi con
DSA, infatti, l’acquisizione progressiva del metodo di studio non può ridursi
alla messa a disposizione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative,
ma piuttosto, al loro impiego efficiente e consapevole, nell’ottica
di un’organizzazione didattica in cui ciascuno sia attivamente impegnato
nella costruzione di un suo metodo di studio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Marianna Traversetti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.